
75ª Assemblea nazionale Federalberghi
19 Maggio 2025Presidente Fantini: “Soddisfatti per i nuovi incentivi previsti per le strutture ricettive”

Regione Lombardia ha approvato i criteri di due nuovi bandi destinati alle strutture ricettive: il primo è il “Bando a sostegno alle strutture ricettive” con uno stanziamento di 15 milioni di euro, il secondo è il “Bando strutture ricettive storiche” con un fondo pari a 5 milioni di euro.
“Sono due misure che chiedevamo da tempo e ci rendono molto soddisfatti. Con la concorrenza verso l’estero che continua a crescere è fondamentale incentivare i nostri albergatori ad aumentare il livello dell’ospitalità e dei servizi che possono offrire ai turisti, ricordando sempre che la provincia di Brescia genera il 25% della ricchezza turistica della Lombardia e in valore assoluto più di Torino, Bologna e Palermo per fare degli esempi”, ha commentato il presidente di Federalberghi Brescia, Alessandro Fantini.
Di particolare importanza il bando a vantaggio delle strutture ricettive storiche: nel riconoscimento avvenuto lo scorso anno ben 34 hotel premiati su 109 appartenevano alla provincia di Brescia.
“Siamo molto orgogliosi per quel risultato raggiunto e abbiamo già ricevuto delle nuove richieste da parte di molti nostri associati che vogliono essere ufficialmente riconosciuti come storici. I nostri uffici sono disponibili alla presentazione gratuita delle domande di riconoscimento e ci stiamo già attrezzando per presentare anche le richieste di contributo a fondo perduto annunciate”, ha concluso il presidente Fantini.