Presidente Fantini: “Ottimo weekend del 2 giugno, previsioni positive per l’estate”

Imprese del Turismo 10/2025
30 Maggio 2025
Presidente Fantini: “Azione contro Booking.com occasione importante per difendere i propri diritti”
6 Giugno 2025
Imprese del Turismo 10/2025
30 Maggio 2025
Presidente Fantini: “Azione contro Booking.com occasione importante per difendere i propri diritti”
6 Giugno 2025
Tutte le News

Presidente Fantini: “Ottimo weekend del 2 giugno, previsioni positive per l’estate”

Si è trattato di un weekend del 2 giugno molto positivo per tutta la provincia di Brescia, con un picco particolare sui due laghi, come testimoniano i dati elaborati dall’Ufficio Studi Confcommercio Brescia su visitatori e stranieri nei sei centri storici della nostra provincia monitorati (Brescia, Desenzano del Garda, Salò, Sirmione, Iseo e Ponte di Legno).

“La festività del 2 giugno ha riguardato soprattutto gli italiani, come mostrano i dati, anche se soprattutto sul Lago di Garda la presenza degli stranieri è stata comunque significativa, con una prevalenza di turisti tedeschi, ma si sono visti anche molti inglesi e francesi“, ha aggiunto il presidente di Federalberghi Brescia, Alessandro Fantini.

Il nostro sistema di monitoraggio ci permette di poter misurare in modo scientifico e preciso le presenze nei nostri centri storici. Nella giornata del 2 giugno, se prendiamo come riferimento la media dei visitatori registrata nei lunedì del mese di maggio, le nostre località hanno registrato degli aumenti molto significativi: Sirmione +162,4%, Iseo +183,9%, Desenzano del Garda +75,7%, Salò +60,4% e Ponte di Legno +276,1%. Ha fatto meno bene la città con un numero di visitatori il 2 giugno pari a a 39.638, mentre nei lunedì di maggio erano stati 33.806 (+17,2%)“, ha detto il presidente di Confcommercio Brescia, Carlo Massoletti.

Le previsioni per la stagione estiva sono positive, soprattutto sui laghi stanno già arrivando molte prenotazioni, con giugno e luglio già vicini al tutto esaurito, ma anche per agosto e settembre sono ad un buon livello che ci fa essere molto ottimisti per il prosieguo“, ha affermato il presidente Fantini.

 

RASSEGNA STAMPA

Corriere della Sera 4 giugno 2025

QuiBrescia 4 giugno 2025

Teletutto