
Presidente Fantini: “Stagione invernale iniziata con i migliori auspici per le strutture della montagna bresciana”
5 Dicembre 2025
Legge di semplificazione 2025
5 Dicembre 2025Federalberghi ed ENEA hanno realizzato un’indagine sui consumi energetici delle piccole e medie imprese del settore alberghiero e sulle relative opportunità di efficientamento.
L’indagine si è basata sull’analisi di 328 casi aziendali, acquisendo le informazioni con metodologia CAWI (Computer-Assisted Web Interviewing).
Le risposte sono state suddivise per zona climatica per ognuna di queste sono stati determinati: la distribuzione percentuale dei consumi tra Elettrico e Termico e i valori medi degli IPE – Indici di Prestazione Energetica (Totale, Elettrico e Termico).
I dati sono stati utilizzati anche per effettuare l’analisi degli interventi di efficientamento svolti e potenziali.
Infine, sono stati anche riportati i valori medi di alcuni dati economici (investimento, costo efficacia e tempo di ritorno) ed energetici (risparmio rispetto ai consumi) relativi agli interventi proposti.
Le risultanze sono contenute in un volume richiedibile a info@federalberghibrescia.it , che è stato presentato nel corso della riunione dei direttori e dei segretari delle organizzazioni aderenti a Federalberghi, svolta a Brescia il 20 e 21 novembre 2025.
