
Credito d’imposta ifit – proroga utilizzo in compensazione
10 Ottobre 2025Federalberghi, con il patrocinio del Ministero del Turismo e la collaborazione di Intesa Sanpaolo e Nexi, ha realizzato un tutorial video sulla gestione delle mance nei servizi ricettivi, per fornire alle imprese e ai lavoratori uno strumento per gestire al meglio l’interazione con i clienti.
La clip è stata presentata in anteprima oggi alla presenza del Ministro del Turismo, sen. Daniela Santanchè, durante il Consiglio Direttivo di Federalberghi che si è svolto a Riminifiera.
Nel corso della riunione, il Presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, ha dichiarato: “rinnoviamo l’apprezzamento per i risultati ottenuti, che favoriscono l’attrattività del lavoro nel settore turismo, e auspichiamo che la misura venga ulteriormente potenziata”.
Il Ministro Santanché ha dichiarato “La detassazione delle mance voluta dal Governo Meloni ha già dimostrato i suoi effetti positivi, portando oltre mille euro in più nelle buste paga dei lavoratori del settore turistico. Questo intervento, a cui si è ispirata anche l’Amministrazione Trump, rappresenta un passo significativo verso il rafforzamento dell’economia e il miglioramento delle condizioni lavorative. E la somma aumenterà ancora se gli esercenti, dai ristoranti agli hotel, abiliteranno correttamente i loro POS. Sul tema, abbiamo attivato un tavolo di lavoro volto a facilitare le procedure di attivazione dei pagamenti elettronici”.
Domani mattina, in fiera, si svolgerà la prima tappa di un roadshow organizzato da Federalberghi per illustrare i benefici derivanti dal nuovo regime di tassazione agevolata delle mance.
Il video presentato oggi è disponibile sul canale YouTube di Federalberghi, all’indirizzo https://youtu.be/qpBvNMtL9e0.