Prospettive buone per Ferragosto

Chiusura Uffici agosto 2025
7 Agosto 2025
Chiusura Uffici agosto 2025
7 Agosto 2025
Tutte le News

Prospettive buone per Ferragosto

Si tratterà di un Ferragosto buono per le presenze alberghiere nella provincia di Brescia, a conferma di una stagione estiva tutto sommato positiva nonostante alcune difficoltà determinate dal meteo e dalla situazione congiunturale generale.

La base fino ad oggi è discreta ed i risultati sono in linea con l’anno scorso: agosto al momento è leggermente più in ritardo a livello di prenotazioni, ma ormai il last-minute caratterizza le presenze turistiche e quindi dobbiamo attendere fino alla fine della stagione per tirare le somme” ha detto il presidente di Federalberghi Brescia, Alessandro Fantini.

Diminuiscono i turisti tedeschi in maniera generale in tutta la provincia: “Alcuni territori – ha continuato il presidente Fantini – stanno soffrendo questo calo dalla Germania, ma si sta compensando con l’aumento di inglesi, francesi e turisti dell’est Europa. Stiamo anche riscontrando una ricerca sempre maggiore di qualità da parte dei nostri ospiti e l’alto livello di professionalità dei nostri operatori turistici e l’elevato standard delle nostre strutture favoriscono la fidelizzazione ed il mantenimento della clientela“.

In città c’è un calo della clientela business, in parte compensato da un aumento dei turisti che arrivano da tutta Europa. Bisogna sottolineare che alcune località stanno registrando un numero di prenotazioni superiore rispetto alla media per la fine di settembre e l’inizio di ottobre, a conferma di una stagione di vacanze che ormai ha la tendenza a prolungarsi sempre più a lungo“, ha concluso il presidente Fantini.