Giro d’affari per Natale e Capodanno a quota 14,7 miliardi

IMU, per le imprese alberghiere un conto salato da 837 milioni all’anno
10 Dicembre 2025
IMU, per le imprese alberghiere un conto salato da 837 milioni all’anno
10 Dicembre 2025
Tutte le News

Giro d’affari per Natale e Capodanno a quota 14,7 miliardi

Il turismo per le festività di Natale e Capodanno genererà un giro d’affari stimato in 14,7 miliardi di euro, con 18,3 milioni di italiani che si metteranno in viaggio in questo periodo: 7,6 milioni per il Natale e 4,4 milioni per Capodanno 2026.

“I risultati per la provincia di Brescia sono essenzialmente in linea con quanto abbiamo fatto nello stesso periodo dell’anno scorso” ha dichiarato Alessandro Fantini, presidente di Federalberghi Brescia.

La meta principale per queste vacanze rimane la montagna, con quasi un viaggiatore su tre che l’ha scelta: “La montagna bresciana – ha aggiunto il presidente Fantini – ha avuto un inizio anticipato rispetto all’anno scorso per le precipitazioni nevose che sono arrivate prima. L’auspicio è che anche il meteo dei prossimi giorni continui a favorire i nostri albergatori che sono vicini al tutto esaurito”.

Per quanto riguarda il Lago di Garda e il Lago d’Iseo: “Saranno operative circa il 20% delle strutture nel periodo di Natale, mentre a Capodanno ci saranno punte anche del 50% con un indice di occupazione discreto che vivrà molto anche sul last-minute” ha sottolineato Fantini.

“In città confermiamo i risultati del 2024: significa che serve ancora lavorare per diventare una meta di riferimento per i viaggiatori. In questi giorni, però, la città è particolarmente attrattiva e meriterebbe indici di occupazione più alti” ha evidenziato il presidente di Federalberghi Brescia.