INL – programmazione attività di vigilanza 2025
11 Luglio 2025
Il Petrolio dell’Italia – report di Federalberghi e CFMT
11 Luglio 2025
INL – programmazione attività di vigilanza 2025
11 Luglio 2025
Il Petrolio dell’Italia – report di Federalberghi e CFMT
11 Luglio 2025
Tutte le News

Decreto legge economia

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge “economia”, approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 20 giugno, che introduce alcune disposizioni urgenti per il finanziamento di attività economiche e imprese.

L’articolo 14 del provvedimento contiene alcune disposizioni in materia di turismo.

Case dei lavoratori del turismo

Sono stati stanziati 22 milioni di euro per l’anno 2025 e 16 milioni di euro per ciascuno degli anni 2026 e 2027 per l’erogazione di contributi volti a sostenere investimenti per la creazione, la riqualificazione e l’ammodernamento, sotto il profilo dell’efficientamento energetico e della sostenibilità ambientale, di alloggi (“staff house”) destinati a condizioni agevolate ai lavoratori del comparto turistico-ricettivo e di somministrazione di alimenti e bevande (bar e ristoranti).

Sono stati inoltre stanziati 22 milioni di euro per ciascuno degli anni 2025, 2026 e 2027 per l’erogazione di contributi volti a sostenere i costi per la locazione degli stessi alloggi.

Il provvedimento è finalizzato a superare l’emergenza abitativa e a garantire il benessere dei lavoratori del settore turistico, generando ricadute positive a livello sociale, economico e occupazionale.

Le risorse sono destinate ai soggetti che, nella piena ed esclusiva disponibilità di immobili, gestiscono in forma imprenditoriale alloggi o residenze per i lavoratori del comparto turistico-ricettivo, gestiscono strutture turistico-ricettive ovvero gestiscono esercizi di somministrazione di alimenti e bevande di cui all’articolo 5 della legge n. 287 del 1991.

Con decreto del Ministro del turismo, da adottare entro il prossimo 30 luglio, sono individuate le tipologie di costo, le specifiche categorie dei soggetti beneficiari e le modalità per garantire gli alloggi ai lavoratori del turismo per un periodo non inferiore a cinque anni, secondo condizioni agevolate in misura proporzionale al beneficio ammesso e comunque recanti una riduzione del canone di locazione di almeno il 30 per cento del valore medio di mercato.

Con il decreto ministeriale sono, inoltre, definiti i criteri per l’assegnazione delle risorse nel rispetto della normativa dell’Unione europea in materia di aiuti di Stato, le procedure di erogazione, le modalità di ripartizione e di assegnazione, che consentano il rispetto del limite di spesa previsto, nonché le procedure di verifica, di controllo e di revoca connesse all’utilizzo delle risorse. Le somme oggetto di revoca sono versate all’entrata del bilancio dello Stato e restano acquisite all’erario.

Proroga FRITUR

Viene prorogato dal 31 dicembre 2025 al 31 marzo 2026 il termine previsto dall’articolo 3 del decreto-legge n. 152 del 2021 per la conclusione dei lavori per gli investimenti finanziati dal fondo rotativo imprese FRITUR.

La proroga, richiesta da Federalberghi, è destinata ad evitare che parte delle risorse restino inutilizzate, a causa della ristrettezza dei tempi concessi alle imprese per la realizzazione degli investimenti.