Comunità energetica rinnovabile nazionale -Convenzione Unoenergy

Corso “Polizza rischi catastrofali: cosa fare?”
10 Settembre 2025
Convenzione tra Federalberghi e Zurich – Rischi catastrofali
12 Settembre 2025
Corso “Polizza rischi catastrofali: cosa fare?”
10 Settembre 2025
Convenzione tra Federalberghi e Zurich – Rischi catastrofali
12 Settembre 2025
Tutte le News

Comunità energetica rinnovabile nazionale -Convenzione Unoenergy

Unoenergy, in collaborazione con un’associazione di consumatori, ha promosso la costituzione di una comunità energetica rinnovabile nazionale, aperta anche agli alberghi che aderiscono alla convenzione stipulata da Federalberghi con la stessa Unoenergy.

In questa fase, l’attività si sta concentrando soprattutto sulla ricerca dei cosiddetti Produttori, cioè di aziende che intendono installare impianti fotovoltaici o che li hanno installati dopo il 1° giugno 2025.

È utile ricordare che, grazie agli incentivi previsti dal PNRR, chi installerà un impianto fotovoltaico in un Comune con meno 50.000 abitanti, potrà beneficiare di un contributo a fondo perduto del 40% dei costi ammissibili. L’unica condizione è che le richieste di contributo vengano presentate entro il 30 novembre 2025. A tal fine, sarà necessario perfezionare gli accordi operativi con Unoenergy entro il 15 novembre 2025.

Unoenergy è disponibile ad assistere le aziende associate a Federalberghi per:

  • iscrizione alla CER;
  • studio di fattibilità, preventivo, redazione del progetto esecutivo ed installazione dell’impianto fotovoltaico;
  • gestione delle pratiche burocratiche per accedere al contributo del PNRR del 40%;
  • gestione della contrattualistica con il GSE per accedere alla tariffa incentivante sia per coloro che producono energia e la rimettono in rete sia per coloro che prelevano energia dai produttori della CER.

Nel sottolineare che la scadenza del 30 novembre potrebbe essere anticipata in caso di esaurimento dei fondi disponibili, segnaliamo che le aziende possono richiedere l’assistenza di Unoenergy compilando il modulo di manifestazione di interesse richiedibile a info@federalberghibrescia.it