
Rifiuti – FIR per soggetti non iscritti al RENTRI
13 Febbraio 2026Entro il 31 maggio 2026 le strutture ricettive dovranno versare il compenso per l’anno 2026 per l’utilizzo di fonogrammi. Il compenso, riscosso da SIAE, è comprensivo dei diritti delle case discografiche, di competenza di SCF, e dei diritti degli artisti interpreti esecutori delle opere musicali, di competenza di NUOVO IMAIE/ITSRIGHT.
SIAE invierà alle aziende, che non versano il compenso contestualmente al diritto d’autore, un avviso di pagamento con allegato il MAV bancario da utilizzare presso qualsiasi banca, elaborato sulla base di dati già in suo possesso.
Il pagamento tramite MAV non esclude l’obbligo di munirsi del nostro certificato (richiedibile ai nostri uffici info@federalberghibrescia.it), che dovrà essere conservato in azienda e trasmesso in copia all’Ufficio territoriale della SIAE, anche in formato digitale o via fax. Le aziende potranno effettuare il pagamento anche online collegandosi al sito della SIAE https://www.siae.it/ o presso gli sportelli SIAE, a cui ci si dovrà comunque rivolgere in caso di variazioni rispetto a precedenti comunicazioni ed in caso di nuovi abbonamenti.
