Diritti di autore – trattenimenti musicali – nuovo accordo con SIAE 2026
30 Dicembre 2025
Turismo d’Italia 4/2025
30 Dicembre 2025
Diritti di autore – trattenimenti musicali – nuovo accordo con SIAE 2026
30 Dicembre 2025
Turismo d’Italia 4/2025
30 Dicembre 2025
Tutte le News

Diritti di autore – musica d’ambiente – compensi SIAE 2026

Entro il mese di febbraio 2026 dovranno essere versati alla Siae i compensi per i diritti degli autori da essa rappresentati, dovuti per la diffusione di musica attraverso radio, televisori ed altri strumenti (musica d’ambiente).

I compensi per l’anno 2026, fissati in base alla consistenza del solo repertorio amministrato da Siae, non subiranno aumenti. La Siae ha ritenuto di non applicare l’adeguamento tariffario pari a +1,4% relativo all’inflazione rispetto allo scorso anno, lasciando accantonati tali punti percentuali ISTAT che saranno sommati a quelli già accantonati. Di conseguenza i punti ad oggi residui, di cui si potrà tener conto per le prossime revisioni tariffarie, risultano complessivamente pari a +8,5 (7,1 + 1,4).

L’accordo prevede di regola il pagamento dei compensi in abbonamento annuale, da stipulare tassativamente entro il mese di febbraio di ciascun anno.

Gli abbonamenti, oltre che annuali, possono però essere stipulati anche semestralmente (entro gennaio o luglio, o il primo mese del semestre di apertura per gli stagionali), trimestralmente (entro i primi 15 giorni di gennaio, aprile, luglio o ottobre) o mensilmente (entro i primi 10 giorni del mese). In tali ipotesi gli importi dovuti sono ragguagliati rispettivamente al 60, 40, 20% dell’importo dell’abbonamento annuale.

Come di consueto, a ridosso della scadenza dei termini per rinnovare l’abbonamento, Federalberghi, direttamente o tramite le proprie associazioni territoriali, invia alle aziende il certificato associativo, necessario per ottenere le riduzioni previste. Le aziende che non ricevessero i certificati in tempo utile per effettuare gli abbonamenti potranno ottenere una copia rivolgendosi alle associazioni di appartenenza.

Le aziende riceveranno inoltre dalla Siae un avviso di pagamento con allegato il MAV bancario da utilizzare presso qualsiasi banca, elaborato sulla base di dati già in suo possesso. Tale sistema non esclude la possibilità di continuare ad avvalersi per il pagamento degli sportelli Siae, a cui ci si dovrà comunque rivolgere in caso di variazioni rispetto a precedenti comunicazioni ed in caso di nuovi abbonamenti.

Il pagamento tramite MAV, inoltre, non esclude l’obbligo di munirsi del certificato di Federalberghi, che dovrà essere conservato in azienda e trasmesso in copia all’ufficio territoriale della Siae, anche in formato digitale o via fax.

Si ricorda nuovamente che il mancato rispetto dei termini tassativamente previsti per effettuare gli abbonamenti comporta la perdita delle riduzioni sui compensi dovuti, e l’applicazione di specifiche sanzioni.

 

Musica d’ambiente in alberghi, residence e casealbergo

I compensi in abbonamento annuale per musica d’ambiente dovuti da alberghi, residence e casealbergo sono calcolati sulla base di alcuni criteri, quali la classifica della struttura ricettiva, il tipo di apparecchio e le modalità di utilizzo, distinguendo l’utilizzo di apparecchi in ambienti comuni dall’utilizzo di apparecchi all’interno delle camere dei clienti.

I residence e le casealbergo, se privi di classificazione a stelle, sono parificati alla categoria 2 stelle.

Oltre allo sconto generale riconosciuto ai soci di Federalberghi, pari al 27%, sono applicabili le seguenti riduzioni:

  • sconto del 10% su tutti gli apparecchi installati nelle camere dei clienti;
  • ulteriore sconto del 10% sugli apparecchi installati nelle camere, se almeno il 90% delle camere sono fornite di apparecchi, oppure sconto del 5% se almeno il 50% delle camere sono fornite di apparecchi.

Per l’utilizzo di più apparecchi dello stesso tipo in ambiente comune (ad esempio 2 cd, 2 tv, eccetera), la tariffa base è ridotta del 10% per il secondo apparecchio e del 20% per gli apparecchi successivi.

Per l’utilizzo di TV superiori a 40’ negli ambienti comuni, il compenso è maggiorato del 100%. Tale maggiorazione non è applicabile nel caso di TV superiori a 40’ installate nelle camere dei clienti.

Per ciascun altoparlante staccato si applica il 10% del compenso base dell’apparecchio cui è collegato.

Il compenso dovuto per gli strumenti od apparecchi installati nelle camere dei clienti è così determinato:

  • 7% del compenso base previsto per lo specifico strumento o apparecchio, per ciascuno dei primi 10 apparecchi installati nelle camere dei clienti;
  • 3% per ciascuno degli apparecchi dall’11° al 50°;
  • 2% per ciascuno degli apparecchi dal 51° al 250°;
  • 0,5% per ciascuno degli apparecchi successivi al 250°.

Qualora nelle camere sia installato più di un apparecchio, il compenso percentuale di cui sopra sarà calcolato esclusivamente sulla base del compenso base di importo superiore.

Nel caso in cui gli apparecchi televisivi siano installati unicamente nelle camere dei clienti (e non, quindi, negli ambienti comuni), per il primo di tali apparecchi dovrà essere corrisposto l’abbonamento nella misura base.

 

Musica d’ambiente in affittacamere, bed & breakfast e locazioni brevi

Per la diffusione di musica d’ambiente negli affittacamere, bed & breakfast e locazioni brevi con disponibilità non superiore a 6 camere, il compenso per diritto d’autore è corrisposto tramite un abbonamento annuale calcolato in cifra fissa sulla base della tipologia di apparecchi, ma indipendentemente dal loro numero, scontato del 27% per gli associati a Federalberghi.

 

Musica d’ambiente in agriturismo

Per la diffusione di musica d’ambiente negli agriturismo, il compenso per diritto d’autore è corrisposto tramite un abbonamento annuale, scontato del 27% per gli associati a Federalberghi, calcolato secondo i seguenti criteri:

  • numero di posti letto;
  • ubicazione degli apparecchi (luoghi comuni e/o camere dei clienti);
  • tipo e numero di apparecchi utilizzati.

Per gli apparecchi nei luoghi comuni, il compenso si differenzia in base al tipo di apparecchio e in base alla capacità ricettiva (fino a 30 posti letto o oltre 30 posti letto).

Per l’utilizzo di più apparecchi dello stesso tipo nei luoghi comuni (ad esempio: 2 radio, 2 cd, 2 tv, eccetera) il compenso base è ridotto del 10% per il secondo apparecchio e del 20% per gli apparecchi successivi.

Per l’utilizzo di TV superiori a 40’ negli ambienti comuni, il compenso è maggiorato del 100%. Tale maggiorazione non è applicabile nel caso di TV superiori a 40’ installate nelle camere dei clienti.

Il compenso dovuto per gli strumenti od apparecchi installati nelle camere dei clienti è così determinato:

  • 10% del compenso base previsto per lo specifico strumento o apparecchio, per ciascuno dei primi 10 apparecchi installati nelle camere;
  • 5% per ciascuno degli apparecchi oltre il 10°.

Qualora nelle camere sia installato più di un apparecchio il compenso percentuale di cui sopra è calcolato esclusivamente sulla base del compenso base di importo superiore.

Nel caso in cui gli apparecchi televisivi siano installati unicamente nelle camere dei clienti (e non, quindi, negli ambienti comuni), per il primo di tali apparecchi dovrà essere corrisposto l’abbonamento nella misura base.

Il certificato necessario per ottenere dalla SIAE le riduzioni sui compensi è richiedibile ai nostri uffici (info@federalberghibrescia.it).