Camera di Commercio di Brescia

 


logo_fab

Commenti pubblicati sul sito “Tripadvisor” – Segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

 

Federalberghi ha recentemente inviato all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato una segnalazione di presunta scorrettezza delle pratiche commerciali poste in essere da Tripadvisor.
Come è noto, il sito pubblica recensioni di clienti d’albergo con contenuti spesso inesatti e diffamatori, senza operare alcun preventivo controllo e senza consentire all’imprenditore alberghiero un reale e concreto diritto di replica.
La circostanza invece che non sia consentito un effettivo diritto di replica risulta evidente dalla lettura delle stringenti condizioni a cui viene sottoposto e dai molti pretestuosi rifiuti di pubblicazione rivolti ai nostri imprenditori.
La pubblicazione di giudizi diffamatori, oltre a danneggiare gravemente l’impresa alberghiera, può provocare uno sviamento della clientela presso altre strutture, operando quindi una forma di concorrenza sleale, ma anche di pubblicità ingannevole a danno dei consumatori.
La questione è all’attenzione anche dell’Hotrec, che ha formalmente invitato Tripadvisor ed i gestori di siti analoghi a rispettare i fondamentali principi di uso di queste modalità di comunicazione.

NEWS 2009


  Successivo >>

 

 

 
 
© 2009  - Tutti i diritti sono riservati - CF 98084110174
Testi e Fotografie: ABA - Associazione Bresciana Albergatori Brescia
Privacy Statement - Artwork: Ferriani.com