Camera di Commercio di Brescia

 


logo_fab

FABBISOGNI PROFESSIONALI E RAPPORTO CON IL MONDO DELL'ISTRUZIONE - INDAGINE CONOSCITIVA

La carenza di personale qualificato rappresenta una delle principali criticità affrontate dalle imprese turistico-ricettive. Il fenomeno può causare un sottodimensionamento dell’organico aziendale e/o la mancanza delle professionalità necessarie per lo svolgimento dell’attività e risolversi con una diminuzione della produttività del lavoro e della competitività dell’impresa.

Per ovviare ai problemi sopra descritti sono sorti gli Istituti tecnici superiori (ITS), percorsi biennali di alta formazione post-diploma che mirano a formare esperti con competenze specifiche e immediatamente spendibili nel mercato del lavoro.

In particolare, il compito degli ITS dell’area turistica – quattordici in tutta Italia - è quello di promozione e marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali, volto a valorizzare il territorio nelle sue peculiarità turistiche ed enogastronomiche.

Federalberghi ha avviato una rilevazione dei fabbisogni di competenze in relazione alle figure professionali di maggiore interesse, al fine di promuovere una collaborazione proficua con la rete degli ITS Turismo.

Il questionario – accessibile alla pagina https://bit.ly/3EgLxrz - è destinato a una platea diversificata: titolari o direttori di strutture ricettive, responsabili delle risorse umane, giovani albergatori, dirigenti e funzionari del sistema associativo.

Al fine di consentire la tempestiva elaborazione dei risultati si invita a compilare il questionario entro il 10 dicembre 2021.

NEWS 2021


<< Precedente   Successivo >>

 

 

 
 
© 2009  - Tutti i diritti sono riservati - CF 98084110174
Testi e Fotografie: ABA - Associazione Bresciana Albergatori Brescia
Privacy Statement - Artwork: Ferriani.com