Camera di Commercio di Brescia

 


logo_fab

TV DIGITALE TERRESTRE - APPARATI TELEVISIVI IDONEI ALLA RICEZIONE DEI PROGRAMMI CON LE NUOVE TECNOLOGIE TRASMISSIVE DVB-T2 - MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO - PROROGA DEI TERMINI DI ENTRATA IN VIGORE.

Diamo seguito alla nostra precedente comunicazione in materia  per informare che il Ministero dello sviluppo economico ha intenzione di riprogrammare il passaggio al nuovo standard di trasmissione (DVB-T2 - Digital Video Broadcasting - Second Generation Terrestrial), ridefinendo il calendario nazionale.

Al riguardo, si rammenta che il DVB-T2 è lo standard di ultima generazione per le trasmissioni sulla piattaforma digitale terrestre del consorzio europeo DVB, che consentirà un miglioramento della qualità visiva e dell’alta definizione e il rilascio delle frequenze in banda 694-790 MHz, la cosiddetta “banda 700”, per i servizi mobili 5G. 

Nel corso di un incontro al Mise, a cui erano presenti il ministro Giorgetti, la sottosegretaria Ascani e le associazioni di rappresentanza del mondo della televisione, è stata ridiscussa la “roadmap” stilata nel 2019, che prevedeva lo svolgimento del processo di transizione in 18 mesi.

Il calendario dello Switch-Off, la cui prima data era prevista a decorrere dal 1° settembre 2021, potrebbe decorrere dal 15 ottobre 2021, secondo una nuova roadmap che suddivide lo Switch-Off sul territorio nazionale in quattro macroaree geografiche.

La proposta del Mise, che andrà formalizzata nei prossimi giorni in un provvedimento, prevede che il secondo definitivo passaggio allo standard Dvb-T2 non avverrà più dal 30 giugno 2022 ma a partire (quindi prevedendo un lasso di tempo più o meno lungo) dal 1° gennaio 2023.

Nel riservarci di fornire aggiornamenti in merito all’eventuale aggiornamento del calendario, rammentiamo che Federalberghi ha stipulato una convenzione con Hoist group (azienda leader nel settore tecnologico per lo sviluppo di soluzioni Internet ad alta velocità, servizi conference, soluzioni TV) per la fornitura, a condizioni particolarmente vantaggiose (che riguardano il prezzo, la garanzia, il ritiro dell’usato, i termini di pagamento) di televisori Samsung.

NEWS 2021


<< Precedente   Successivo >>

 

 

 
 
© 2009  - Tutti i diritti sono riservati - CF 98084110174
Testi e Fotografie: ABA - Associazione Bresciana Albergatori Brescia
Privacy Statement - Artwork: Ferriani.com