Camera di Commercio di Brescia

 


logo_fab

CONTRIBUTO PER LA FILIERA DELLA RISTORAZIONE - ARTICOLO 58 DECRETO LEGGE “AGOSTO” N. 104 DEL 2020 –ALBERGHI CHE SOMMINISTRANO AI SOLI CLIENTI ALLOGGIATI

A seguito di quesiti pervenuti , si ritiene utile ricordare che l’articolo 58 del decreto legge “agosto” ha previsto l'erogazione di un contributo a fondo perduto per l'acquisto di prodotti, inclusi quelli vitivinicoli, di filiere agricole e alimentari anche alle imprese con codice ATECO 55.10.00 (alberghi) limitatamente alle attività autorizzate alla somministrazione di cibo.

Al riguardo, si fa presente che, ai sensi dell’articolo 64, comma 3, del decreto legislativo n. 59 del 2010, anche l'attività di somministrazione di alimenti e bevande riservata agli alloggiati in strutture ricettive è subordinata a “segnalazione certificata di inizio di attività”. Si ricorda anche che, ai sensi dell'articolo 19 della legge n. 241 del 1990, la SCIA equivale al titolo autorizzatorio.

In attuazione del disposto normativo, il modulo SCIA, armonizzato in attuazione del decreto legislativo n. 222 del 2016, prevede che le attivià ricettive debbano specificare se la struttura:

  • non ha servizio di ristorazione;
  • prevede la somministrazione di alimenti e bevande agli alloggiati e loro ospiti;
  • ha un esercizio di ristorazione, somministrazione di alimenti e bevande aperto al pubblico.

Si ritiene, pertanto, che le imprese alberghiere che hanno “segnalato” alle autorità competenti di effettuare la somministrazione di alimenti e bevande agli alloggiati e ai loro ospiti possano accedere al contributo, in quanto “autorizzate”.

Si ritiene, infine, che l’agevolazione possa essere richiesta a prescindere dalla fascia oraria in cui avviene la somministrazione di cibo e dalla denominazione commerciale attribuita al servizio (pranzo, cena, brunch, light lunch, prima colazione, breakfast, mezza pensione, pensione completa, etc.), se risulta che abbiano effettuato l’acquisto dei prodotti per i quali è prevista l’erogazione del contributo.

NEWS 2020


<< Precedente   Successivo >>

 

 

 
 
© 2009  - Tutti i diritti sono riservati - CF 98084110174
Testi e Fotografie: ABA - Associazione Bresciana Albergatori Brescia
Privacy Statement - Artwork: Ferriani.com