Camera di Commercio di Brescia

 


logo_fab

SRL - OBBLIGO DEL REVISORE DEI CONTI - SOGLIE INNALZATE - LEGGE 14 GIUGNO 2019 N. 55, DI CONVERSIONE DEL DECRETO LEGGE 18 APRILE 2019 N. 32

Con la conversione in legge del decreto legge “sblocca cantieri” sono state alzate le soglie oltre le quali scatta l’obbligo di nomina del revisore dei conti nelle società a responsabilità limitata.

Il decreto legislativo 12 gennaio 2019 n. 14 “Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza” aveva infatti esteso in modo significativo l’obbligo della revisione legale nelle società a responsabilità limitata, prevedendo l’obbligo della nomina del revisore nel caso in cui, per due esercizi consecutivi, si fosse verificata almeno una di queste ipotesi: totale dell'attivo dello stato patrimoniale superiore a 2 milioni di euro; ricavi delle vendite e delle prestazioni superiore a 2 milioni di euro; numero dei dipendenti occupati in media durante l'esercizio superiore a 10 unità.

Il Parlamento, sollecitato anche dalla Federazione a restringere i casi nei quali diventa obbligatoria le nomina dell’organo di controllo nelle società a responsabilità limitata per evitare ulteriori costi a carico delle piccole e medie imprese, ha integrato il decreto “sblocca cantieri” inserendo una nuova modifica all’articolo 2477 del codice civile, che attualmente prevede l’obbligo della nomina dell'organo di controllo o del revisore se la società:

a) è tenuta alla redazione del bilancio consolidato;

b) controlla una società obbligata alla revisione legale dei conti;

c) ha superato per due esercizi consecutivi almeno uno dei seguenti limiti: 1) totale dell'attivo dello stato patrimoniale: 4 milioni di euro; 2) ricavi delle vendite e delle prestazioni: 4 milioni di euro; 3) dipendenti occupati in media durante l'esercizio: 20 unità.

L'obbligo di nomina dell'organo di controllo o del revisore di cui alla lettera c) cessa quando, per tre esercizi consecutivi, non è superato alcuno dei predetti limiti.

NEWS 2019


<< Precedente   Successivo >>

 

 

 
 
© 2009  - Tutti i diritti sono riservati - CF 98084110174
Testi e Fotografie: ABA - Associazione Bresciana Albergatori Brescia
Privacy Statement - Artwork: Ferriani.com