Camera di Commercio di Brescia

 


logo_fab

CARTE DI CREDITO E CARTE DI DEBITO SICUREZZA DEI PAGAMENTI ELETTRONICI

La nuova direttiva sui servizi di pagamento digitali (cosiddetta PSD2), al fine di aumentare il livello di sicurezza dei pagamenti stessi, prescrive la necessità della cosiddetta “autenticazione forte” del pagatore.

Nel settore alberghi, l’implementazione della direttiva comporterà la necessità di aggiornare le procedure di gestione delle prenotazioni e degli incassi, con particolare riferimento alle cosiddette prenotazioni prepagate, al versamento di caparre ed alla gestione dei no show, sia in relazione alle prenotazioni ricevute direttamente dalle strutture ricettive, sia a quelle ricevute per il tramite dei portali.

Federalberghi ha sensibilizzato le autorità competenti in materia, segnalando la necessità di assicurare alle imprese il tempo, le informazioni e gli strumenti tecnici necessari per l’adeguamento ai nuovi standard, che risulta oggettivamente impossibile da completare entro il 14 settembre 2019. Secondo Federalberghi alcune delle operazioni in argomento, essendo effettuate a cura dell’esercente, non possano essere qualificate come “disposte dal cliente” e pertanto debbano essere escluse nel campo di applicazione della direttiva.

La medesima comunicazione è stata portata all’attenzione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, esprimendo preoccupazioni in merito alla possibilità che la nuova normativa possa essere strumentalmente utilizzata dai portali di prenotazione al fine di indurre forzosamente gli esercenti ad avvalersi dei propri canali di incasso.

Ulteriori informazioni sono disponibili nell’area riservata.

NEWS 2019


<< Precedente   Successivo >>

 

 

 
 
© 2009  - Tutti i diritti sono riservati - CF 98084110174
Testi e Fotografie: ABA - Associazione Bresciana Albergatori Brescia
Privacy Statement - Artwork: Ferriani.com