Camera di Commercio di Brescia

 


logo_fab

LA PREVENZIONE DELLE FRODI NEI PAGAMENTI CON CARTE DI CREDITO E CARTE DI DEBITO

Le novità intervenute negli ultimi anni, sia di tipo tecnologico (diffusione del commercio elettronico, delle carte contactless, delle app che consentono di pagare tramite lo smartphone, di nuovi servizi di pagamento, etc.), sia di tipo normativo (obbligo di accettare i pagamenti con pagobancomat e carte di credito, nuova direttiva sui servizi di pagamento), inducono a ritenere che il fenomeno del pagamento con sistemi di “moneta elettronica” sia destinato a ulteriori e progressivi sviluppi.

Vantaggi per le aziende e per la clientela

La possibilità di pagare con carta di credito e carta di debito è apprezzata dai turisti, in quanto consente di viaggiare senza portare con sé troppo denaro contante e senza dover cambiare denaro nella valuta locale.

A loro volta, le strutture ricettive che accettano la cosiddetta “moneta di plastica”, oltre a rispondere ad un’esigenza primaria della clientela, ottengono importanti vantaggi: diminuisce la probabilità di incassare banconote false o assegni privi di copertura, si limita il rischio di subire rapine, si assicura la tracciabilità dei pagamenti.

Miglioramento dei livelli di sicurezza

L’utilizzo delle carte non è tuttavia esente da rischi e problematiche per i gestori delle strutture ricettive.

In considerazione del preoccupante aumento del numero di transazioni annullate in seguito a contestazioni dei clienti, Federalberghi ha avviato un confronto con alcuni dei più importanti operatori del sistema dei servizi di pagamento (banche, carte di credito, etc.), allo scopo di contribuire al miglioramento dei livelli di sicurezza ed alla revisione delle regole che disciplinano la materia.

Riteniamo quindi opportuno richiamare l’attenzione sulle principali clausole contrattuali che disciplinano l’accettazione delle carte e fornire alcuni consigli volti a prevenire le frodi più frequenti a danno delle strutture ricettive.

Inoltre, gli associati in regola con il pagamento della quota associativa annuale possono richiedere agli uffici di Federalberghi Brescia le istruzioni dettagliate, le modalità di comportamento, la casistica più diffusa per l’accettazione delle carte di credito che vi invitiamo caldamente a consegnare al vostro personale affinché adottino le precauzioni necessarie per cercare di evitare le potenziali frodi.

Ulteriori informazioni sono disponibili nell’Area riservata.

NEWS 2019


<< Precedente   Successivo >>

 

 

 
 
© 2009  - Tutti i diritti sono riservati - CF 98084110174
Testi e Fotografie: ABA - Associazione Bresciana Albergatori Brescia
Privacy Statement - Artwork: Ferriani.com